Platino Trattato

From Heroes

Il platino, materiale bianco-argenteo in superficie somiglia all'alluminio ma estremamente più pesante. È molto malleabile, ma se trattato opportunamente acquisisce la rigidità dell'acciaio consentendogli di mantenere la forma anche in combattimento. Il processo catalizza anche alcune caratteristiche utili.


Le armature fatte in Platino trattato1 garantiscono una resistenza all'energia fredda e al suono di 2. Le armature vengono trattate come se fossero di una categoria più pesante del normale ai fini del movimento ed altre limitazioni (come ad esempio la capacità di movimento rapido del barbaro): le armature leggere vengono trattate come medie, le medie come pesanti. La percentuale di fallimento degli incantesimi degli scudi e delle armature in Platino trattato aumentano del 10%, il bonus di destrezza massimo diminuisce di 2 (il che lo può portare ad essere anche negativo) e la penalità alle prove aumenta di 3.


Le armi forgiate in platino sono considerate "Armi Pesanti". Solo armi, armature e scudi fatti di metallo possono essere prodotti con il Platino trattato. Armi ed armature fatte in Platino pesano il doppio di quelle d'acciaio. Il Platino trattato ha durezza 10 e 30 Pf per ogni 2,5 cm di spessore. Per le armature il modificatore al costo è quello indicato, per le armi è in base ai danni inflitti dell'arma (incluso il fattore di aumento dell'arma pesante):

Oggetto      Modificatore al Costo
Armatura      +5'000 Mo
Arma, danni fino a 1d3      +1'500 Mo
Arma, danni da 1d4 o 1d6      +2'500 Mo
Arma, danni da 1d8 o più      +7'500 Mo

Riferimenti


  • 1 Magic of Faerun Chapter 6
Personal tools
Siti ufficiosi: