Catmagwest011

From Diwygiad

indice; D/R 10; D/R 12


D. 11. Da che cosa appare che il Figlio e lo Spirito Santo siano Dio, uguali al Padre?

R. Le Scritture manifestano che il Figlio e lo Spirito Santo sono uguali al Padre quando attribuiscono a ciascuno d’essi quei nomi, attributi, opere e culto, che sono propri a Dio soltanto.

Riferimenti biblici

  • Nomi di Dio attribuiti al Figlio. "L'uno gridava all'altro e diceva: «Santo, santo, santo è l'Eterno degli eserciti. Tutta la terra è piena della sua gloria ... Allora io dissi: «Ahimè! Io sono perduto, perché sono un uomo dalle labbra impure e abito in mezzo a un popolo dalle labbra impure; eppure i miei occhi hanno visto il Re, l'Eterno degli eserciti» ... Poi udii la voce del Signore che diceva: «Chi manderò e chi andrà per noi?». Io risposi: «Eccomi, manda me!»" (Isaia 6:3-8) confrontato con "Queste cose disse Isaia , quando vide la sua gloria e parlò di lui" (Giovanni 12:41).
  • Nomi di Dio attribuiti allo Spirito Santo. "" (Isaia 6:8) confrontato con "Or essendo in disaccordo gli uni con gli altri, se ne andarono, ma non prima che Paolo avesse detto queste precise parole: «Lo Spirito Santo ben parlò ai nostri padri per mezzo del profeta Isaia ..." (Atti 28:25).
  • Nomi di Dio attribuiti al Figlio. "Ma noi sappiamo che il Figlio di Dio è venuto e ci ha dato intendimento, affinché conosciamo colui che è il Vero; e noi siamo nel Vero nel suo Figlio Gesù Cristo; questo è il vero Dio e la vita eterna" (1 Giovanni 5:20).
  • Nomi di Dio attribuiti allo Spirito Santo. "Ma Pietro disse: «Anania, perché ha Satana riempito il tuo cuore per farti mentire allo Spirito Santo e trattenere una parte del prezzo del podere?" (Atti 5:3).
  • Nomi di Dio attribuiti al Figlio. "Nel principio era la Parola e la Parola era presso Dio, e la Parola era Dio" (Giovanni 1:1); "Non ci sarà fine all'incremento del suo impero e pace sul trono di Davide e sul suo regno, per stabilirlo fermamente e rafforzarlo mediante il giudizio e la giustizia, ora e sempre. Questo farà lo zelo dell'Eterno degli eserciti" (Isaia 9:6); "...ma Gesù non si fidava di loro, perché li conosceva tutti, e perché non aveva bisogno che alcuno gli testimoniasse dell'uomo, perché egli conosceva ciò che vi era nell'uomo" (Giovanni 2:24-25).
  • Nomi di Dio attribuiti allo Spirito Santo. "Dio però le ha rivelate a noi per mezzo del suo Spirito, perché lo Spirito investiga ogni cosa, anche le profondità di Dio. Chi tra gli uomini, infatti, conosce le cose dell'uomo, se non lo spirito dell'uomo che è in lui? Così pure nessuno conosce le cose di Dio, se non lo Spirito di Dio" (1 Corinzi 2:10-11).
  • Opere di Dio attribuite allo Spirito Santo. "La terra era informe e vuota e le tenebre coprivano la faccia dell'abisso; e lo Spirito di DIO aleggiava sulla superficie delle acque" (Genesi 1:2).
  • Il culto di Dio attribuito al Figlio ed allo Spirito Santo. "Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo" (Matteo 28:19); "La grazia del Signore Gesù Cristo e l'amore di Dio e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi" (2 Corinzi 13:13).

Commento

L'intera Bibbia afferma senza alcuna ambiguità che vi è un unico Dio, il quale esiste in tre diverse e distinte Persone, ciascuna delle quali è veramente Dio ed uguali con le altre due.



indice; D/R 10; D/R 12

Personal tools