Catgin 4-9

From Diwygiad

Indice


[edit] Ravvedimento e Rigenerazione

Da ciò è facile intendere perché il ravvedimento sia sempre congiunto alla fede in Cristo e perché il Signore affermi (Giovanni 1:13) che nessuno può entrare nel Regno dei cieli se non sia stato rigenerato. Infatti ravvedimento significa conversione, mediante la quale ritorniamo sulla via del Signore, dopo avere lasciata la perversità di questo mondo.

Ora siccome Cristo non è ministro di peccato, dopo averci purificati dal peccato non ci riveste della sua giustizia affinché poi Profaniamo una grazia sì grande con nuove cadute, ma affinché, essendo stati adottati come figlioli di Dio, consacriamo nel futuro la nostra vita alla gloria del nostro Padre.

L’effetto di questo ravvedimento dipende dalla nostra rigenerazione che consiste di due parti: della mortificazione della nostra carne, cioè della corruzione ch’è stata generata con noi, e della vivificazione spirituale mediante la quale la natura dell’uomo è restaurata e reintegrata. Dobbiamo dunque meditare tutta la vita che, essendo morti al peccato e a noi stessi, viviamo a Cristo e alla sua giustizia. E visto che questa rigenerazione non è mai compiuta finché siamo nella prigione di questo corpo mortale, bisogna che la cura del ravvedimento sia continua fino alla morte.

Personal tools